Collaborazioni

Collaborazioni

Da qualche anno nella nostra scuola portiamo avanti con cura e passione il progetto didattico “Orto-frutteto-giardino”. E’ impegnativo sicuramente, ma anche gratificante vedere con quanto piacere i ragazzi si avvicinano alle attività che gli insegnanti propongono consentendo loro “perfino di sporcarsi” facendo esperienze con vasetti, terriccio, bulbi piantine e semi vari.

Quest’anno, in occasione del Meeting Unesco 2019, Il nostro progetto didattico si è arricchito con l’attività sostenuta da  La Collina Della Vita, “Verdarrediamo Fabriano”  e, con i nostri ragazzi, andremo nel cuore della città per collaborare con le persone del centro storico a preparare e rinvasare piantine nei vasi e nelle fioriere che poi le persone porteranno nelle loro case per partecipare al concorso “Vicoli e balconi in fiore”!

Per continuare il progetto “Orto-frutteto-giardino” di cui Verdarrediamo Fabriano è una delle attività, abbiamo richiesto delle collaborazioni a più aziende e persone, alcune di Fabriano, altre al di fuori delle nostre zone.

Ormai, alcune aziende storiche e singole persone di Fabriano, se non le cerchiamo noi sarebbero loro a chiamarci per collaborare e a loro va la nostra gratitudine perché negli anni passati ci hanno permesso di iniziare le attività e nel tempo ci hanno consentito di continuare e di ampliare le nostre proposte didattiche ai ragazzi.

Partecipano al nostro progetto tutte le classi della primaria e abbiamo iniziato a collaborare anche con la scuola dell’infanzia e iniziano ad arrivare a visitare il nostro orto e Parco didattico anche altre scuole del territorio. Non abbiamo ancora terminato di completare le strutture necessarie presso la nostra scuola perché dobbiamo ancora realizzare il “Laboratorio del Verde e della Ceramica” e la Serra didattica che speriamo di allestire per settembre prossimo!

Invece per l’attività Verdarrediamo Fabriano che gestiamo in collaborazione con il Comune, abbiamo chiesto “aiuto” anche ad aziende fuori dal nostro territorio e sono arrivati da varie aziende tanti prodotti da metterci…in crisi!!! E’ una iniziativa che continuerà nel tempo e noi continueremo ad essere a disposizione per collaborare, con i prodotti che abbiamo, a far fiorire Fabriano.

Autotreni di terriccio da una grande azienda sul Lago di Como, una infinità di bulbi di giunchiglie e tulipani per il nostro Parco didattico, terriccio, fioriere, balconiere da Ancona, ancora terriccio da Perugia e da Pesaro vasi in plastica da più parti d’italia. Alcune piante di frutti antichi (ci avevano detto che ne avrebbero inviate alcune) dal Lago di Garda, sono arrivate oggi; ne ho già piantate 54 e ce ne sono ancora altre da piantare per completare la nostra foresta alimentare (food-forest) tanto che…non c’è più posto!

Ci è stato preannunciato l’arrivo di altro terriccio e di un camion di blocchi di tufo per fare un piccolo piazzale per lezioni all’aperto e per realizzare gradini nel nostro Parco didattico; forse è il caso che diciamo…per cortesia, per il momento basta così altrimenti ci sommergete con la vostra generosità!!!

In realtà ci sentiamo estremamente gratificati perché significa che ci danno fiducia, quindi facciamo e continueremo a fare il possibile perché questa fiducia sia ben riposta e cercheremo di documentare al meglio le nostre attività in maniera tale che anche chi sta lontano possa rendersi conto che il proprio sostegno è ben utilizzato!!!

A chi ci sta vicino invece e non fa ancora parte dell’associazione, chiediamo di iscriversi e di collaborare perché gli aiuti non possono arrivare solo dagli altri perciò, aiutiamoci e facciamo bene che poi …anche gli altri ci aiutano!