I nostri Progetti. Scoprili con noi e sostienici anche tu.
Progetto Fabriano in fiore. 1° concorso a premi promosso dai fondatori del Palio di San Giovanni Battista a 30 anni dalla 1° edizione. Finestre, balconi, vicoli, piazze, vetrine:
dal 10 al 24 giugno.
Premiazione 23 giugno 2024.
Progetto Orto-fruttteto-giardino. Fare l'orto incoraggia bambini e ragazzi a mangiare più frutta e verdura, a relazionarsi tra loro e con lo spazio, a conoscere l'ambiente che li circonda e studiare matematica, geografia e scienze.
Progetto Verde-Arrediamo Fabriano. Il progetto per il decoro urbano si articola su due livelli: un progetto proposto dalla Collina della Vita a cura del maestro Morelli ed un Concorso proposto dall'amministrazione comunale. Entrambi mirano ad adornare ed impreziosire finestre, balconi e vicoli tramite la partecipazione attiva degli abitanti della città di Fabriano.
Progetto Orti diffusi. Il progetto mira ad instaurare una rete di collaborazione con tutti gli Istituti Comprensivi di Fabriano per realizzare un orto in ogni scuola così da condividere ciascuno la propria esperienza.
Collaborazioni con la Regione Marche e l'ambito territoriale per avviare Tirocini di Formazione Lavoro come forma di rapporto di lavoro finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e tirocinante allo scopo di favorirne l'arricchimento del bagaglio di conoscenze.
Collaborazioni con Coop socio-assistenziali: C'era l'acca Laboratorio 10 Il mondo a colori con l'obiettivo di favorire percorsi ed esperienze finalizzati alla conoscenza da parte dei giovani della realtà dell'agricoltura sociale.
Collaborazioni con la casa di riposo Santa Caterina di Fabriano e di Cerreto d'Esi. L’orto come un laboratorio che si configura come luogo di incontro e di “crescita”.
Progetto di collaborazione con Univerde con l'obiettivo di coinvolgere le scuole a piantare un albero nelle manifestazioni di primavera e d'autunno.