Inaugurazione Murale di Vanessa Cerioni

Inaugurazione Murale

Si è svolta oggi, giovedì 23 gennaio, nella scuola primaria Marco Mancini, dell’Istituto Comprensivo A. Moro, la cerimonia di inaugurazione per la consegna ufficiale alla scuola di un bellissimo murale realizzato dall’artista sassoferratese Vanessa Cerioni.

L’idea è nata circa un anno fa da un dialogo tra l’insegnante Pietro Morelli e la pittrice Vanessa durante il quale, mentre Pietro illustrava all’artista l’iniziativa dell’orto didattico a cui si stava dedicando all’interno della scuola Marco Mancini, Vanessa, da sempre sensibile ad attività rivolte ai bambini, si dichiarava disponibile a realizzare un murale all’interno dell’edificio scolastico.

L’iniziativa dell’orto a scuola è cominciata alcuni anni fa con l’intento di consentire ai bambini di fare esperienze con semi e piantine nell’ambito del programma didattico di scienze. Anno dopo anno l’iniziativa è cresciuta ed è iniziata la collaborazione con i genitori per ripulire da spine e rovi, un’area di proprietà comunale adiacente alla scuola dove è sto realizzato un orto, un sentiero sensoriale con piante aromatiche e una foresta alimentare con alberi da frutto di moltissime varietà il tutto racchiuso e recintato nel Parco didattico appositamente realizzato.

Per sostenere l’iniziativa e per raccogliere i fondi necessari, circa due anni fa, è stata costituita l’Associazione “La Collina della Vita” che si propone di sostenere i progetti didattici che trattano argomenti riguardanti Biodiversità, Ambiente, Orti didattici, Sana alimentazione ecc. creando occasioni in cui riescono a realizzarsi al meglio anche i ragazzi con difficoltà didattiche. Sperimentate per anni queste iniziative nella scuola Marco Mancini e verificata loro validità, ora “La Collina della Vita” sta coinvolgendo anche le altre scuole dell’Istituto Comprensivo A. Moro e gli altri Istituti Comprensivi del territorio nonché alcuni Istituti di Scuole Superiori come il Liceo Artistico Mannucci e in particolare l’Istituto Agrario Vivarelli che già dallo scorso anno, con le loro attività di alternanza scuola-lavoro, guidano gli alunni della primaria in alcune lezioni teorico pratiche sia in aula che nel parco didattico.

Il Dirigente scolastico Dott. Andrea Boldrini, con entusiasmo ha approvato l’iniziativa e dopo avergli sottoposto il bozzetto per l’approvazione, Vanessa ha iniziato con passione, pazienza e costanza la sua opera.

Il risultato è un bellissimo lavoro, molto particolareggiato, in cui sono sintetizzati e reinterpretati artisticamente gli ambienti dell’orto con la presenza di insetti, l’aspetto della coltivazione biologica degli ortaggi o degli alberi da frutto.

Al taglio del nastro erano presenti l’attuale Preside prof.ssa Stefania Venturi, l’artista Vanessa Cerioni, l’insegnante Pietro Morelli per l’associazione La Collina della Vita, il Sindaco Gabriele Santarelli, l’Assessore Barbara Pagnoncelli oltre alla stampa locale e ai rappresentanti di classe della scuola Marco Mancini.

Hanno allietato l’evento i bambini di tutta la scuola che, guidati dalle insegnanti, hanno recitato poesie e cantato, restando in tema con l’iniziativa, ci vuole un fiore…