Come Nasce il Progetto

Come Nasce il Progetto

Il 28 Aprile 2018 Radio Gold di Fabriano scriveva …
 

Fabriano – “L’istruzione all’aperto, e non soltanto nelle aule, per il bene comune: progetto Orto-frutteto-giardino”. Il progetto Orto-frutteto-giardino nasce con l’intento di creare un orto, comprensivo di frutteto, nei pressi della scuola primaria “Marco Mancini”. L’idea di fondo consiste nel promuovere la conoscenza della natura nei bambini rendendoli partecipi del ciclo naturale delle piante; l’obiettivo che si propone tale progetto consiste nel promuovere una cultura della sostenibilità ambientale e sociale anche nei più piccoli. Il progetto, da un punto di vista didattico, mira a coinvolgere i bambini nella gestione dell’orto-frutteto-giardino in ogni fase della sua realizzazione.

“La Collina della Vita” è un’associazione ONLUS costituita alla fine del 2017 che, a stretto contatto con la scuola primaria “Marco Mancini” dell’istituto comprensivo Aldo Moro di Fabriano, ha ideato, grazie all’interessamento e all’impegno del maestro Pietro Morelli, il progetto “Orto-frutteto-giardino”, all’insegna del coinvolgimento dei soggetti che abitano e vivono la scuola. Il progetto, iniziato con la pulizia di una parte di terreno vicina alla scuola stessa, coinvolge studenti, genitori e ragazzi di numerose scuole, ognuno con un compito ben preciso. Infatti i genitori, i professori e professionisti hanno reso agibile il terreno ai bambini che successivamente hanno piantato numerose varietà vegetali, imparando a rispettare la natura e a valorizzare le risorse del territorio prendendosene cura. 

L’organizzazione ha, in un secondo momento, chiesto la collaborazione di altre scuole come quella del liceo artistico “Edgardo Mannucci”, per la realizzazione di cartelli decorativi oppure quella del liceo scientifico “Vito Volterra” per la pubblicizzazione di questo progetto tramite social network e articoli come questo. Inoltre, la scuola ha intenzione di richiedere l’assistenza dell’istituto tecnico agrario “Giuseppe Vivarelli” per coltivare una maggiore varietà di specie vegetali, soprattutto per alberi da frutto, e per una migliore resa delle stesse coltivazioni. Si ricorda che l’associazione è lieta di accogliere qualsiasi tipo di aiuto, manuale, organizzativo ed economico che andrà tutto a vantaggio degli stessi alunni che potranno imparare in un ambiente più stimolante e far propria una cultura della sostenibilità praticando la cura nei confronti della vita.

Classe 3° C – Liceo scientifico “Vito Volterra”, Fabriano